Mondiali Beach Soccer, show di Gori: l’Italia stende il Messico 6-2 e vola ai quarti di finale contro la Svizzera

di Claudio Tanteri
Messico – Italia 2-6 (0-2; 0-4, 2-0)
MESSICO: Villasenor, Rodriguez, Hernandez, Portilla, Mosco, Martinez, Maldonado, Samano, Pineda, Villa, Vizcarra, Macias. All. Raya
ITALIA: Del Mestre, Gentilin, Percia Montani, Chiavaro, Frainetti, Marinai, Ramacciotti, Corosiniti, Zurlo, Gori, Palmacci, Carpita. All. Del Duca
ARBITRO: Hachim (Angeles e Romo)
RETI: 3’ pt Gori, 9’ pt Gori, 1’ st Gor; 2’ st Gori, 10’ st Gori, 11’ st Zurlo; 2’ tt Samano, 5’ tt Maldonado
NOTE: al 9’ tt ammonito Gentilin



Missione compiuta. Una grande Italia spazza via la paura e conquista il pass per i quarti di finali dei mondiali grazie alla vittoria per 6-2 sul Messico. A Los Pynandi World Cup Stadium di Asuncion gli azzurri vengono letteralmente trascinati dal fenomeno con la maglia numero 10: Gabriele Gori. Tin Tin spazza via il Messico con un’altra cinquina sotto i 36 gradi del Paraguay. Gori is on fire: quello del viareggino è il miglior inizio di sempre in un mondiale. Con la bellezza di 13 gol in sole 3 partite (attuale capocannoniere), il numero 10 migliora il suo score dello scorso mondiale alle Bahamas (concluso con 17 gol e il titolo di capocannoniere) in cui segnò 11 reti nella fase a gironi. Un marziano ad Asuncion: 38esimo gol in un mondiale per Gori, 172 gol nel solo 2019, 289 in nazionale (80 nel 2019) e 721 all-time. Il Messico porta bene all’Italbeach: anche nel 2017 gli azzurri chiusero il girone vincendo 8-1 contro i messicani, eliminati anche alle Bahamas con 0 punti. Terza vittoria del 2019 per l’Italia sul Messico. Le due nazionali, infatti, si erano già affrontate due volte in questa stagione, con gli azzurri che sono usciti vincitori da entrambe le gare: la prima 5-3 nel girone dei World Beach Games, la seconda 3-2 nell’Intercontinental Beach Soccer Cup per il settimo posto (9 novembre). Adesso la vittoria più importante per strappare il pass e continuare il sogno mondiale. Con un Gori così sognare in grande è d’obbligo: adesso testa ai quarti di finale contro la Svizzera.


La cronaca della partita. L’Italia (in maglia bianca come contro l’Uruguay) parte con il solito quintetto formato da Del Mestre, Chiavaro, Gentilin, Ramacciotti e Gori. Il Messico di Raya risponde con Macias, Hernandez, Portilla, Maldonado e Villa. Pronti-via e subito primo brivido per gli azzurri: dopo 1’ di gioco Del Mestre compie una gran parata sulla girata di testa di Villa. Gli azzurri rispondono con la rovesciata di Gabriele Gori: la conclusione del numero 10 termina a lato. Dopo una fase di confusione, Gabriele Gori tutto solo non sbaglia in rovesciata per il gol del vantaggio dell’Italia. Gol importante per gli azzurri, che si tolgono di dosso la pressione di inizio match. Al 4’ gran giocata di Zurlo che si libera in area e va al tiro: sul più bello il portiere messicano Macias compie un miracolo ed evita il 2-0. Al 7’ Del Mestre sfiora il raddoppio con una gran botta da lontano che esce di un soffio. Il 2-0 arriva 3 minuti dopo: Ramacciotti ruba palla e serve bomber Gori in contropiede che di sinistro non perdona la difesa messicana. La prima frazione di gioco termina con il risultato di 2-0 per l’Italbeach. Buoni i primi 12 minuti della squadra di Del Duca, avanti grazie alla doppietta di un inarrestabile Gabriele Gori. Il secondo periodo si apre con un gol fantascientifico di Gabriele Gori: il numero 10 insacca in rete su assist di Del Mestre con una rovesciata defilata che finisce all’incrocio.

Passa appena 1 minuto e Gori firma il 4-0 in rovesciata: poker per il bomber viareggino, troppo forte per la distratta difesa messicana. Al 4’ Del Mestre compie un’altra gran parata sulla conclusione di Vizcarra. L’Italia preme: prima Corosiniti e poi Chiavaro vanno vicini al 5-0 azzurro. One-man show: al 10’ Gori, lasciato completamente solo, raccoglie l’assist su rimessa laterale di Ramacciotti e sigla di testa il 5-0. All’11’ c’è gioia anche per Zurlo che da calcio da fermo la piazza per il gol del 6-0. C’è solo l’Italia in campo, malissimo il Messico. La seconda frazione di gioco termina con la squadra di Del Duca in pieno controllo e avanti di 6 reti. Nel terzo periodo il Messico dà segni di vita: Samano, con un gran tiro al volo, perfora Carpita per il gol del 6-1. Al 3’ Chiavaro si divora il gol dopo una bella azione personale in contropiede calciando fuori. L’Italia, con Gori in panchina, abbassa troppo la guardia e al 5’ Maldonado la punisce con il gol del 6-2. Dopo i miracoli di Ramacciotti per salvare la porta azzurra, l’arbitro fischia la fine: l’Italia vince 6-2 e vola ai quarti di finale (Clicca qui per vedere tutti i gol della partita). Primo obiettivo centrato, comprensibilmente soddisfatto il ct Emiliano Del Duca: “Siamo tra le otto migliori nazionali al mondo, è già un bel risultato, ringrazio i ragazzi per quello che hanno dato. Niente è scontato ad un mondiale, se guardiamo gli altri gironi qualche big ha avuto seri problemi a testimonianza dell’alto coefficiente di difficoltà di questa competizione dove non ci sono avversari facili”. Grande determinazione da parte del veterano Simone Del Mestre: ”E’ il mio quinto mondiale ma lo vivo come fosse il primo. Siamo qui per migliorare il quarto posto della scorsa edizione. Sappiamo che non è facile ma abbiamo tutte le carte in regola per puntare in alto. Con il Messico siamo entrati in campo per vincere e non abbiamo lasciato scampo all’avversario”. Gabriele Gori ancora una volta è stato il man of the match: ”Abbiamo dimostrato che la gara con l’Uruguay è stata solo una partita sfortunata. Come con Tahiti anche con il Messico siamo stati concentrati dall’inizio alla fine dominando in lungo e largo”.
Il tabellone della seconda fase: il sogno della finale parte dalla Svizzera. Dopo il primo posto del Girone B, l’Italia va nella seconda parte del tabellone dove sfiderà giovedì (28 novembre) alle 23,25 la Svizzera di Ott e dell’attaccante del Viareggio Stankovic (vicecapocannoniere del mondiale). In un’eventuale semifinale, gli azzurri affronterebbero la vincente tra la prima del Girone D (con ogni probabilità il Brasile) e la seconda del Girone C (Russia, Senegal, Emirati Arabi o Bielorussia). A passare seconda nel gruppo degli azzurri è l’Uruguay: ai vicecampioni del mondo di Tahiti non basta la vittoria per 6-4 con la Celeste, i Tiki Toa sono clamorosamente fuori per differenza reti. L’Uruguay se la vedrà con il Giappone del fenomeno Ozu. Domani (27 novembre) le ultime gare dei gironi, poi il mondiale entrerà nella fase calda.
Classifica finale Girone A: Giappone 9, Svizzera 5, Paraguay 3, Usa 0
Classifica finale Girone B: Italia 6 (+11), Uruguay 6 (0), Tahiti 6 (-1), Messico 0
Classifica marcatori: Gori 13, Stankovic 7, Diagne 6*
*1 partita in meno
Quarti di finale: Giappone-Uruguay, Italia-Svizzera

Commenti