Beach Soccer, al via il mondiale in Paraguay: il sogno dei viareggini parte dal big match con Tahiti

di Claudio Tanteri
Ci siamo, l’attesa è finita. Tutto pronto per la decima edizione della Fifa Beach Soccer World Cup, l’appuntamento più importante dell’anno in programma ad Asuncion in Paraguay da domani (21 novembre) fino a domenica 1 dicembre. Ad aprire il mondiale sarà proprio l’Italia di Del Duca, che farà il suo esordio con i vicecampioni del mondo di Tahiti. Una partenza con il botto per gli azzurri, una grande sfida che porta alla mente brutti ricordi: nel mondiale del 2105 in Portogallo, l’Italia fu eliminata proprio da Tahiti in semifinale dopo quei maledetti calci di rigore (nella foto Gori e Ramacciotti nella semifinale del 2015).


Ma questa Italia vuole riscrivere la storia: dopo il quarto posto alle Bahamas, l’Italbeach adesso punterà ad alzare la coppa. Mister Del Duca si affiderà ai 4 fuoriclasse viareggini: Gabriele Gori, Dario Ramacciotti, Simone Marinai e Andrea Carpita. L’Ital-Viareggio è una delle colonne portanti della nazionale, che ha letteralmente trascinato gli azzurri verso la conquista del pass a Mosca. Lo stadio Luzhniki ha ammirato le grandi parate di Andrea Carpita, fondamentale nella vittoria decisiva con il Portogallo a suon di miracoli. In Paraguay sarà la sua prima – e meritata – esperienza mondiale. Ad Asuncion ci saranno anche il capitano del Viareggio Simone Marinai (terzo mondiale) e Dario Ramacciotti (quarto mondiale), il cui rientro è stato oro colato per gli azzurri: anche lui ha messo lo zampino sulla qualificazione dell’Italia in Paraguay con un gol a dir poco pazzesco contro il Portogallo. Una prodezza che ha solo sfiorato il premio di miglior gol dell’anno, vinto da Batres (El Salvador). La stella dell’Italbeach sarà il fenomeno con la maglia numero 10: Gabriele Gori. Tin tin arriva all’appuntamento dopo una stagione a dir poco strepitosa, il suo miglior anno in termini realizzativi: 159 gol nel solo 2019 (276 reti in 158 presenze in azzurro e 708 all-time) con la conquista di 8 titoli di capocannoniere tra cui quello di Mosca, in cui ha trascinato gli azzurri ai mondiali con 14 reti (compresa la doppietta con il Portogallo). Numeri pazzeschi che non sono bastati per la vittoria del pallone d’oro, ma che hanno consentito a Gori di entrare nella top 5 dell’anno. Dopo i 17 gol e il titolo di capocannoniere nell’ultimo mondiale alle Bahamas, Gabriele Gori è pronto a prendersi anche il Paraguay. La grande favorita resta il Brasile, ma le aspettative su questo gruppo azzurro sono alte. L’Italia è stata inserita nel gruppo B con Tahiti, Uruguay e Messico. Il sogno degli azzurri inizia con i Tiki Toa: vietato fallire l’esordio. Il ct Emiliano Del Duca alla vigilia del debutto ha le idee chiare:”I ragazzi sono concentrati e sereni. Abbiamo recuperato anche chi non era in perfette condizioni, c’è tanta voglia di fare bene e portare in alto il tricolore”.
L’avversario degli azzurri: Tahiti. Pensando a Tahiti viene subito alla mente il paradiso tropicale dell’isola della Polinesia francese, le sua fantastiche e famose spiagge e la barriera corallina. Non molti sono a conoscenza della favola sportiva che si cela dietro questa isola. Una favola iniziata ufficialmente nel 2013, con il mondiale di beach soccer ospitato in casa, in cui Tahiti impressionò tutti piazzandosi al quarto posto. Da lì, i Tiki Toa hanno comandato il mondo: nelle successive due edizione dei mondiali, nel 2015 e nel 2017, Tahiti ha vinto due medaglie d’argento piazzandosi al secondo posto. Un vero e proprio miracolo sportivo considerando il numero di abitanti di Tahiti, circa 190mila. I campioni del Brasile a confronto hanno una popolazione di oltre 200 milioni. Dopo le due finali perse con Portogallo e Brasile, Tahiti adesso vuole coronare il sogno di un’intera isola alzando al cielo la coppa del mondo. La squadra di Naea Bennett fa sul serio: i Tiki Toa sono arrivati per primi in Paraguay, ben 15 prima dell’inizio della competizione, il tutto per prepararsi al meglio. Mister Bennet punta in grande, ma avverte i suoi che sarà molto più difficile rispetto agli scorsi anni: “Il livello nel mondo del beach soccer aumenta ogni anno – commenta ai microfoni di Fifa.com -. Noi abbiamo giocato solamente cinque o sei partite dall’ultima coppa del mondo, una cifra ridicola rispetto ad altre squadre. Il primo obiettivo è quello superare il girone e accedere al secondo turno: da lì in avanti tutto è possibile. Siamo molto felici di aver raggiunto due finali dei mondiali, adesso vogliamo finalmente vincere la coppa”. Dopo aver dettato legge alle qualificazioni in Oceania – grazie alle grandi prestazioni di Patrick Tepa (12 gol), Tearii Labaste (9) e Heimanu Taiarui (8) – Tahiti adesso è pronta a conquistare la vetta del mondo. Ecco la rosa: Jo, Angel, Teritau, Taiarui, Chan-Kat, Tepa, Lu Fung Kuee, Tavanae, Tehau, Labaste, Salem, Revel. Allenatore: Bennett. Occhio a Taiarui (vincitore del premio Adidas Golden Ball alla coppa del mondo del 2015 in Portogallo) che è stato inserito nella lista dei 10 giocatori da tenere d’occhio al mondiale.
Gli altri gironi. Il Girone A si preannuncia molto equilibrato: a sfidarsi per due posti nei quarti di finale saranno Paraguay, Giappone, Svizzera e Usa. I favori del pronostico pendono dalla parte dei padroni di casa del Paraguay, ma occhio al Giappone di Ozu e alla Svizzera di Ott. Nel Gruppo C si daranno battaglia Russia, Senegal, Emirati Arabi Uniti e Bielorussia. La Russia è nettamente favorita per il primato del gruppo, la Bielorussia di Nico Alvarado cercherà di impressionare il mondo del beach soccer ancora una volta. Il Girone D promette fuoco e fiamme: a sfidarsi per il primato saranno Brasile e Portogallo in una delle partite più attese dei gironi. Nigeria e Oman proveranno a fare il colpaccio in un gruppo che si preannuncia molto difficile.
Come seguire il mondiale. Le partite degli azzurri saranno trasmesse in diretta su Sky Sport Collection. La partita d’esordio con Tahiti in programma domani (21 novembre) alle 20,15 sarà visibile anche su Sky Sport 1 con la telecronaca di Dario Massara. Gli abbonati Sky inoltre potranno guardare in diretta tutte le gare del mondiale. Massima attenzione anche della Rai: diretta web su raisport.rai.it per le prime due partite dell’Italia in programma domani alle 20,15 con Tahiti e sabato alle 23,25 con l’Uruguay. La telecronaca è affidata Lucio Michieli con il commento tecnico di Roberto Caretto. Il canale sportivo della Rai raddoppierà gli sforzi: la prima gara del girone sarà trasmessa in differita a mezzanotte e un quarto su RaiSport HD (canale 57 e 58), la seconda a mezzanotte e mezzo su RaiSport. Tutti uniti verso il sogno della vittoria del primo mondiale, che potrebbe anche essere l’ultimo per alcuni elementi della nazionale. Paraguay, appuntamento con la storia: stay tuned.
L’elenco dei convocati
Portieri: Andrea Carpita (Viareggio Bs), Simone Del Mestre (Happy Car Samb Bs).
Difensori: Alfio Chiavaro (Catania Bs), Francesco Corosiniti (Catania Bs).
Esterni: Alessio Frainetti (Bs Terracina), Josep Junior (Sambenedettese Bs), Simone Marinai (Viareggio Bs), Paolo Palmacci (Catania Bs), Dario Ramacciotti (Viareggio Bs).
Attaccanti: Emmanuele Zurlo (Catania Bs), Marcello Perciamontani (Happy Car Sambenedettese Bs) e Gabriele Gori (Viareggio Bs).
Staff. Commissario tecnico Emiliano Del Duca; capo delegazione Massimo Agostini; dirigente accompagnatore Ferdinando Arcopinto; segretario Sabrina Filacchione; assistente allenatore Michele Leghissa; preparatore atletico Paolo La Rocca; preparatore dei portieri Antonino Nosdeo; medico Alvise Clarioni e Monica Fabbri; fisioterapista Fabio Caliendo.

Commenti