Mondiali Beach Soccer, non basta Gori: Italia ko 4-3 con l’Uruguay

di Claudio Tanteri
Uruguay – Italia 4-3 (1-2; 2-0; 1-1)
URUGUAY: Sebé, Costa, Miranda, Dutra, Laduche, Cabrera, Quinta, Cazet, Laens, Capurro, Bella, Guerrero. All. Miguel
ITALIA: Del Mestre, Gentilin, Percia Montani, Chiavaro, Frainetti, Marinai, Ramacciotti, Corosiniti, Zurlo, Gori, Palmacci, Carpita. All. Del Duca
ARBITRO: Farouk (Almansory, Ouchker)
RETI: 3’ pt Gori, 6’ pt Laens, 6’ pt Gori, 5’ st Costa, 8’ st Laduche, 3’ tt Miranda, 12’ tt Gori
NOTE: ammoniti Dutra, Costa, Quinta, Guerrero e Gori


Una brutta Italia stecca la seconda partita del mondiale andando ko per 4-3 contro l’Uruguay. A Los Pynandi World Cup Stadium di Asuncion la squadra di Del Duca si fa rimontare dopo il 2-1 del primo tempo. Un black-out pagato caro dall’Italia, che è stata fermata anche dalla sfortuna con 5 pali colpiti. Non è bastata la tripletta del solito Gabriele Gori: per lui è l’ottavo gol in questo mondiale, 167 gol sigilli nel solo 2019, 284 in nazionale e 716 all-time. Bene l’Uruguay, compatto in difesa e cinico nell’approfittare gli errori degli azzurri. La squadra di Miguel compie l’impresa e vola ai quarti di finale dopo 10 anni di assenza dai mondiali. Gli azzurri, partiti favoriti anche dopo l’esordio da sogno con Tahiti, escono sconfitti per la seconda volta contro la Celeste: nel 2007, l’unico precdente tra le due nazionali, l’Uruguay vinse 3-2 dopo il supplementare. Adesso si complica il cammino dell’Italia, che lunedì (25 novembre) dovrà vincere con il Messico per guadagnarsi il pass per la seconda fase. Si contenderà il posto con Tahiti (che oggi ha vinto 6-1 con il Messico), che parte con una differenza reti nettamente inferiore.
La cronaca della partita. L’Italia (in maglia bianca) parte con il quintetto formato da Del Mestre, Gentilin, Chiavaro, Ramacciotti e Gori. Presente il fenomeno viareggino con la maglia numero 10, nonostante il piccolo problema al piede destro dopo l’esordio con Tahiti. Miguel risponde con Guerrero, Miranda, Laduche, Quinta e Laens. Pronti via e l’Uruguay colpisce subito una traversa. Gli azzurri rispondono con il solito Gabriele Gori, che dopo 2’ sfiora il gol con una gran rovesciata. La partita è viva e il gol arriva pochi istanti dopo: grande giocata di Dario Ramacciotti che serve al centro Gabriele Gori che, tutto solo, insacca per l’1-0 dell’Italia. L’Uruguay non molla mai e al 6’ trova il pareggio con la gran botta da calcio piazzato di Laens. L’Italia risponde con la punizione ravvicinata del solito Gori, ma il portiere avversario si fa trovare pronto. Un marziano ad Asuncion: passano pochi secondi e il portierone azzurro Del Mestre serve Tin Tin Gori che di rovesciata non perdona per il gol del 2-1 (clicca qui per vedere tutti i gol).
A poco meno di 2 minuti dalla fine, l’Uruguay sfiora il pareggio con un cross forte al centro che non trova la deviazione vincente. La prima frazione di gioco finisce 2-1 per gli azzurri grazie alla doppietta di bomber Gori. Il secondo tempo si apre con la punizione di Laens sparata ampiamente fuori. Al 5’ erroraccio di capitan Corosiniti che perde palla e lancia il gol in contropiede di Costa. Dopo la punizione di Marinai parata dal portiere avversario, capitan Laduche porta in vantaggio l’Uruguay a seguito di un cambio gioco sbagliato dall’Italia. Troppi errori per gli azzurri, un bell’Uruguay non perdona. A tre minuti dalla fine Gori colpisce un palo clamoroso, poco dopo Zurlo fallisce il 3-3 mandando fuori una rovesciata da buona posizione. A 1 minuto dal termine Palmacci colpisce il palo con una gran botta su punizione: secondo palo di giornata per gli azzurri. Si va al secondo intervallo con l’Uruguay avanti 3-2: brutto secondo periodo da 0 gol per l’Italbeach. Il terzo tempo si apre con un altro palo colpito da Gori. Partita stregata per l’Italia: il tiro di Josep colpisce un doppio clamoroso legno ed esce dalla porta. L’Italia non concretizza, l’Uruguay non perdona: al 3’ Miranda, tutto solo, firma di testa il 4-2. Male la difesa della squadra di Del Duca. Al 5’ Ramacciotti si smarca bene ma di testa non riesce a trovare la porta. A pochi secondi dalla fine la squadra di Del Duca riapre la partita con la punizione del solito Gori. L’Italia ci prova fino in fondo, ma il risultato non cambia: l’Uruguay vince 4-3 e vola ai quarti di finale. Si complica il cammino degli azzurri, che dovranno vincere nel match di lunedì contro il Messico (già eliminato) per strappare il pass per il turno successivo. L’ultima decisiva partita del girone alle 20,15 in diretta su Sky Sport 1 e Sky Sport Collection, sul sito web di RaiSport e in differita alle mezzanotte e 15 su RaiSportHD con la telecronaca di Lucio Michieli e il commento tecnico di Roberto Caretto.
Classifica del girone B: Uruguay 6 (+2), Italia 3 (+7), Tahiti 3 (-3), Messico 0
*tra parentesi la differenza reti
Le altre partite della serata. Nel girone A vengono eliminati a sorpresa i padroni di casa del Paraguay: a termine di una partita spettacolare, la Svizzera vince 7-6 dopo il supplementare e vola ai quarti di finale. Decisivo Stankovic – autore di una tripletta – che nell’extra time ha punito il Paraguay su un rigore regalato da un’ingenuità di Ojeda. Ai quarti passa ufficialmente anche il Giappone, che stende gli Usa (4-3) con uno strepitoso Ozu. Lunedì la partita tra Giappone e Svizzera decreterà la prima classificata del girone A, che andrà a sfidare la seconda del girone dell’Italia. Ecco la classifica del girone A: Giappone 6, Svizzera 5, Paraguay 0, Usa 0

Commenti